CONTATTI
Associazione Culturale A.P.S.
Gesto e Parola
Associazione Culturale A.P.S.
Gesto e Parola
segreteria@gestoeparola.it
351 470 18 18
© Ass. Cult. Gesto e Parola
Il Laboratorio di Recitazione Cinematografica è strutturato in modo da fornire agli allievi una formazione teorica e pratica della recitazione cinematografica. Il percorso tecnico, artistico e umano di formazione è finalizzato alla scoperta di sé e dei propri mezzi espressivi e d’azione.
Il laboratorio è rivolto a chi desidera imparare e/o perfezionare la recitazione davanti alla telecamera per renderla naturale e adatta al cinema.
I partecipanti re-interpreteranno scene tratte da film riprese con la telecamera. Le scene verranno riviste in video in modo tale da avere un immediato feedback per migliorare la recitazione e i movimenti, curando anche la voce e la dizione nella presa diretta.
Il Laboratorio di Recitazione cinematografica è un percorso rivolto a quanti vogliono imparare le basi delle tecniche di recitazione, così come a quanti già le conosce e desidera restare in allenamento.
Per i partecipanti sarà un’occasione per approfondire la conoscenza della drammaturgia americana ed europea.
Ogni attore lavorerà su una serie di esercizi e scene, partendo dal proprio livello di preparazione e rispettando il proprio ritmo.
La didattica e
L’idea di cinema non si riferisce solamente al momento finale della recitazione sul set. Il cinema quanto il teatro richiede preparazione e studio, conoscenza dei processi.
Il Metodo Carpa, ideato dal regista Giovanni Carpanzano, è un metodo provato scientificamente, basato sulle neuroscienze e, soprattutto, replicabile, cioè, funziona su tutti. Si basa su tre macro fasi: le azioni fisiche, i gesti psicologici e la conoscenza. Queste fasi consentono una gestione efficace e immediata del personaggio da rappresentare attraverso un processo di osmosi.
L’iter del laboratorio porterà gli allievi ad una reale esperienza sul set.
I primi mesi, avranno lo scopo laboratoriale di conoscenza e di sperimentazione attraverso training fisici e vocali per la scoperta del ritmo e del respiro attraverso la dinamica del gioco e dell’improvvisazione.
Gioco, talento, libertà espressiva, e attività di gruppo sono le parole chiave.
Durante le lezioni gli allievi saranno seguiti nella costruzione e studio del personaggio, nell’interpretazione del ruolo da una sceneggiatura, analizzando il personaggio e la scena. Il laboratorio ha l’obiettivo di formare attori per il cinema che possano raggiungere la verità recitativa, identificandosi nel personaggio e vivendolo in modo autentico.
Si affronterà anche il tema della preparazione al provino cinematografico su parte, un focus su come prepararsi al meglio per un provino, lavorando sul personaggio, sulle relazioni e sulla gestualità. Uno spazio per avere uno scambio umano oltre che professionale, che darà agli allievi gli strumenti per superare la paura dei casting così da poterli affrontare nel modo più efficace possibile
Durante il Laboratorio gli allievi affronteranno:
• Training fisico
• Studio e analisi della sceneggiatura
• Tecniche di improvvisazione
• Prove pratiche con telecamera
• Correzione degli errori in video
• Prove pratiche di recitazione
• Preparazione al provino e al Selftape.
Prenota il tuo posto esclusivo per il laboratorio
Scegli a quale laboratorio di Recitazione vuoi prenotarti