CONTATTI
Associazione Culturale A.P.S.
Gesto e Parola
Associazione Culturale A.P.S.
Gesto e Parola
segreteria@gestoeparola.it
351 470 18 18
© Ass. Cult. Gesto e Parola
L’Associazione Culturale GESTO E PAROLA, diretta dal regista Giovanni Carpanzano, opera dal 2006 sia in ambito teatrale che cinematografico con un forte impegno sociale e culturale a servizio della collettività. Nel corso degli anni, l’attività si è progressivamente evoluta sia per garantire pari opportunità di fruizione della cultura, sia per offrire un servizio volto a valorizzare la contemporaneità del linguaggio dello spettacolo e del cinema, a promuovere l’interdisciplinarietà delle arti e a sostenere la formazione di nuovo pubblico, contrastando le cause del disagio sociale giovanile.
Gesto e Parola ha contribuito a diversi progetti di grande successo quali:
- l’Accademia Internazionale dello Spettacolo riconosciuta dall’art. 40 della L.R. 18/85 sulla formazione professionale dal 2008 al 2010 e la successiva creazione e direzione della Scuola Civica del Teatro di Catanzaro dal 2010 al 2012.
- le tre edizioni del progetto TEATRO AMICO rivolto ai disabili psichici del centro diurno di Catanzaro finanziato dalla provincia di Catanzaro dal 2009 al 2011.
- la gestione della residenza teatrale REACT al teatro di Soverato.
- la PRODUZIONE di spettacoli rivolta ai nuovi linguaggi drammaturgici contemporanei per le scuole.
- la DIREZIONE ARTISTICA di rassegne e cartelloni di eventi e spazi teatrali, cinematografici e culturali, non ultime le cinque edizioni del REFF – React Film Festival.
Nel 2019 vinciamo il bando di Agenda Urbana a Catanzaro con l’affidamento decennale dello storico Teatro Masciari.
Dal 2022 ha ampliato la propria compagine sociale con giovani talenti: registi, sceneggiatori, attori/attrici e organizzatori per arricchire i propri obiettivi culturali. Questo ampliamento sarà fondamentale nella gestione del Teatro Masciari, della Scuola delle arti e mestieri del Cinema, dell’Accademia di recitazione, della compagnia stabile e dei progetti cinematografici. Ha prodotto diversi cortometraggi e videoclip tra i quali ASPETTANDO L’ALBA scritto da Alberto De Simone e diretto da Giovanni Carpanzano, ADIA di Alberto De Simone oltre a tre videoclip diretti sempre dal regista Alberto De Simone.
L'Associazione Gesto e Parola dal 2006 sviluppa laboratori di recitazione teatrale e cinematografica per tutte le età fino alla formazione professionale di attori e attrici.
Abbiamo fondato la compagnia Daratos con altre importanti realtà del territorio, professionisti di alto valore, al fine di promuovere la cultura teatrale e cinematografica nelle scuole di ogni ordine e grado.
Dal 2022 ci occupiamo anche di cinema con la produzione di cortometraggi di autore.
Iscriviti alla Newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità. Lasciaci la tua mail qui accanto