
CONTATTI

351 470 18 18

© Ass. Cult. Gesto e Parola A.P.S. E.T.S. sede sede legale: Via della Quercia, 45 88100 Catanzaro
C. F. 97044880793 P.I. 03633310796 Iscrizione RUNTS N.17140 del 29/11/2024
Corso Annuale di
Teatro-Terapia

Teatro Amico è un corso annuale di teatro-terapia rivolto alle persone con disabilità dai 18 anni in su. Quest'anno il progetto Teatro Amico compie 16 anni, è stato ideato nel 2010 in collaborazione con il CSM di Catanzaro.
Il corso è una forma di arteterapia che utilizza tecniche teatrali e drammatiche per favorire la crescita personale, il benessere emotivo e la consapevolezza di sé attraverso la messa in scena dei propri vissuti. Offre uno spazio sicuro per esplorare ed esprimere emozioni e relazioni, usando giochi di ruolo, improvvisazioni e tecniche di espressione corporea e vocale.
I benefici del corso Teatro Amico includono il miglioramento della comunicazione, la gestione delle emozioni, lo sviluppo della creatività e del contatto con il proprio corpo, e il rafforzamento dell'autostima per potenziare la creatività ad un livello personale e interpersonale.
Gli incontri sono costruiti per stimolare di volta in volta gli aspetti cognitivi, emotivi e relazionali al fine di integrarli in una dimensione quotidiana.

Questa prima fase, o fase pre-espressiva, ha lo scopo di sciogliere le resistenze iniziali e di creare un'atmosfera ludica e sicura. I partecipanti si impegnano in esercizi di riscaldamento che coinvolgono il corpo e la voce, preparando così il terreno per l'espressione successiva.
Nella seconda fase i partecipanti hanno l'opportunità di mettere in scena i propri sentimenti ed esperienze. Inizialmente, ciò avviene in maniera spontanea, per poi evolvere verso forme più strutturate e guidate dal conduttore. Una volta instaurato un clima di profonda fiducia e accettazione reciproca, sia verso sé stessi che verso gli altri, si procede con improvvisazioni e la creazione di narrazioni di gruppo, seguendo le regole fondamentali del teatro.
Questo momento è fondato su alcuni principi cardine:
- Rispetto e ascolto di sé e dell'altro;
- Collaborazione per raggiungere un obiettivo comune;
- Rispetto per lo spazio personale e altrui.
L'ultima fase è dedicata alla conclusione e all'analisi dei temi emersi. Dopo la messa in scena, il gruppo torna all'uso del linguaggio verbale per discutere, condividere libere associazioni e dialogare su ciò che è accaduto. È il momento in cui i membri si confrontano sul significato della rappresentazione teatrale, creando una rielaborazione collettiva che rispetta la prospettiva e la soggettività di ogni partecipante

Prenota il tuo posto esclusivo per il laboratorio